HOME / Home / Home


Le chiavi di un ristorante di successo

È stato di recente divulgato lo studio “Trends, Success Factors, Technologies” (Tendenze, fattori vincenti, tecnologie) che mira a svelare i fattori chiave del successo delle aziende della ristorazione. L`indagine è stata condotta da Ploner Consulting (Francoforte) su commissione di Orderman, azienda nella fornitura di soluzioni tecnologiche per il mercato della ristorazione in Europa.

Lo studio si è basato su interviste ai ristoratori: a più di 350 professionisti è stato domandato come rafforzare il proprio settore. Andreas Orderman-Gastrostudie.jpgNeuhofer, responsabile marketing presso Orderman, spiega che i risultati della indagine possono essere uno strumento importante per tutti quei ristoratori che volessero cambiare o comunque ampliare le strategie di business.

Tornando ai risultati, le risposte hanno evidenziato che il 94% degli intervistati dichiara che l`elemento più importante in assoluto è la qualità del servizio, seguita dalla qualità di cibo e bevande (89%).

Ma come si può accrescere la qualità del servizio? L`83% degli intervistati ritiene che sia importante che manager e operatori diano esempi di comportamento per i dipendenti. Strategico è poi il “dialogo” fra cucina e il servizio (73%).

La tecnologia aiuta la comunicazione fra cucina e servizio: secondo il 67% dei partecipanti, i radiosistemi per le ordinazioni professionali rendono molto più semplici ed efficaci le comunicazioni nei ristoranti.

Lo studio ha anche gettato qualche luce sui trend emergenti: per il prossimo decennio locali informali, come i fast food, da un lato e ristoranti gourmet, dall’altro, cresceranno a danno della fascia media.

Infine altro dato interessante è che secondo l’opinione del campione c’è mancanza di personale qualificato (94%), aspetto che influiscono sul successo dei locali.


31/08/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS